Che cos’è un cesto bruciatore a pellet per camino e come funziona

 

CESTO BRUCIATORE A PELLET PER CAMINO

Trasforma il tuo camino in un’esperienza di riscaldamento ecologica ed efficiente con il cesto bruciatore a pellet.

Scopri la comodità del riscaldamento a pellet e goditi un calore accogliente e sostenibile nella tua casa.

 

 

Questa primavera, uno sconto del 10% usando il codice promozionale

PRIMAVERA24

Vendita esclusiva online, Consegna a casa tua in 5 giorni

 

Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, gli appassionati di caminetti e stufe sono già pronti a godersi il fuoco in casa, ma anche a dover affrontare la noia di spostare grandi quantità di legna nei prossimi mesi, con il relativo stoccaggio, il trasporto nella sala da pranzo, la pulizia quotidiana di ceneri e vetri sporchi.

Sì, ci piace il fuoco, ma è anche pesante e sporco

I cesti bruciatori a pellet per camino offrono una soluzione ideale per godersi il fuoco classico con i vantaggi del pellet.

Ma cosa sono esattamente i cesti bruciatori a pellet?

Si tratta di contenitori in ferro con basi in ghisa appositamente progettati per bruciare pellet in apparecchi a legna chiusi, come inserti, cassette e stufe, con ampie prese d’aria alla base che consentono una combustione efficace dei pellet attraverso la convezione naturale, senza la necessità di forniture di aria forzata, e quindi senza elettricità o rumore.

https://en.wikipedia.org/wiki/Pellet_baskets

 

 

 

 

Quali vantaggi offre ?

I pellet offrono numerosi vantaggi rispetto alla legna da ardere. Grazie al loro potere calorico superiore, sono il combustibile preferito da caldaie e stufe a pellet, ma con il nostro cesto bruciatore a pellet, puoi utilizzarli anche nei caminetti e nelle stufe di legna. È semplicissimo: basta riempire il contenitore con i pellet, depositare uno o due tablet per accendere il fuoco in alto e accendere. Potrai goderti una fiamma pulita e senza fumo.

Cosa facciamo?

Noi PELLETARAN ci prendiamo cura del design, della produzione e della vendita dei nostri modelli di cesto bruciatore a pellet.

Lavoriamo con un ingegnere metallurgico e un maestro del ferro, il che ci permette di offrire il miglior prodotto di qualità e garantito.

I nostri modelli ANETO, GOLIAT  hanno le basi in ghisa, un materiale adatto e con grande potere refrattario che non si usura né si deforma.

 

Il pellet necessario per produrre una certa quantità di energia occupa circa un terzo dello spazio necessario per immagazzinare la legna necessaria per produrre la stessa quantità di energia

Legna da ardere Vs. pellets

 

In caminetti aperti, senza il controllo dell’aria primaria, è importante garantire una corretta fornitura d’aria per favorire una combustione efficiente. A tale scopo, raccomandiamo l’utilizzo dei nostri modelli di rifornimento ANETO e GOLIAT.

Quali carburanti possiamo usare?

 

I  cesto bruciatore a pellet per camino  sono progettati per bruciare pellet, ma possiamo anche usare altri biocarburanti come legna da ardere, briquettes, gusci di frutta secca,…

La densità di un pellet è superiore a 1,15 g/cm³, rispetto all’acqua che ha una densità di 1 g/cm³.

Questa elevata densità impedisce di reintegrare direttamente i nuovi pellet in combustione.

Pertanto, è necessario distinguere due tipi di cestoni bruciatori a pellet.

 

  Modelli a ciclo unico

KAMINKORB                                                                                                                                                                     COMPACT

 

 

I cestoni bruciatori a pellet classici, con altezza pari o superiore alla base, sono progettati per essere riempiti con pellet e accesi, possono fornire fino a 4 ore di fuoco.

Facili da usare e con un bellissimo design, questi cestoni non devono essere riempiti con pellet durante la combustione per evitare la produzione di fumo.

Consumano tra 0,5 e 1 kg di pellet all’ora.

Nonostante il loro consumo ridotto, questi modelli classici sono considerati molto belli, sebbene non siano all’avanguardia come altri modelli più potenti.

Presso PELLETARAN, puoi visualizzare e acquistare i nostri modelli di cestoni bruciatori a ciclo singolo.

Inoltre, produciamo altri modelli che forniscono maggiore calore, con basi più ampie e consumi/ora più elevati, che presentiamo di seguito.

 

Modelli ricaricabili

Questa è la nostra specialità!

GOLIAT

 

A Pelletaran, ci dedichiamo fin dall’inizio alla ricerca di nuovi modelli con caratteristiche innovative.

I nostri nuovi modelli sono realizzati con basi in ghisa e pareti in acciaio, il che li rende indeformabili e garantiti. Inoltre, essi dispongono di una superficie di base più ampia e di una grande apertura frontale.

La ricarica dei pellet è estremamente facile, basta rimuovere i residui di combustione e versare i nuovi pellet sul lato pulito del bruciatore. Per riaccendere il fuoco, basta contattare alcune fiamme o braci per ottenere una durata aggiuntiva di una o due ore.

I nostri modelli ANETO e GOLIAT, bruciatori a pellet ricaricabili, sono dotati di una pala speciale per facilitare la ricarica del carburante.

Questi modelli offrono una visione nitida delle fiamme e sono in grado di fornire un elevato livello di calore, garantendo un funzionamento continuo per molte ore.

Con un consumo di 1,5 kg/ora (7.500 kcal/ora), si ottiene un’ottima efficienza energetica.

ANETO

 

 

Da PELLETARAN ti invitiamo a passare dalla legna da ardere al pellet.

https://www.youtube.com/pelletaran

 

Las opiniones cuentan

 

 

PELLETARAN           SHOP ON LINE

18 comentarios sobre “Che cos’è un cesto bruciatore a pellet per camino e come funziona

    1. Apprezziamo il tuo interesse Antonio
      I nostri prodotti sono progettati per un utilizzo ottimale in caminetti e stufe a legna con porte in vetro e caricamento frontale, thermocamini incluso, anche se i modelli grandi Aneto e Goliat, possono funzionare bene sui fuochi aperti.
      Puoi vedere tutti i dati tecnici e i prezzi, e anche acquistare, sul nostro sito https://www.pelletaran.com/?lang=it

  1. Buongiorno, volevo sapere quale cesto è meglio comprare per una stufa camino chiusa grande e se per caso si puo usare anche in un camino aperto che tira bene….grazie

  2. Buongiorno ho un caminetto bifacciale chiuso con i vetri apribili, vorrei un box bello e funzionale che mi consenta anche di poterci appoggiare una graticola per poter fare il barbecue. Vorrei poterlo usare per 3 ore al giorno. Quale modello mi consigliate? Grazie

    1. Buongiorno Mauro.
      grato per il tuo interessamento.In un camino aperto e non chiuso, e quindi senza controllo sull’aria primaria (aria comburente) i modelli da rifornimento, ANETO e GOLIAT, funzionano bene, in quanto sono più larghi alla base e consentono una buona circolazione dell’aria necessaria per una buona combustione. Grazie e buona giornata.

  3. Avendo un camino aperto, senza porta di vetro, nel bruciatore Goliat e’ possibile bruciare assieme al pellet, anche pezzi di legno,tronchetti o cippato? Grazie

    1. È giusto. Il suo utilizzo principale è il pellet, ma è possibile utilizzare anche legna da ardere, bricchette o gusci di noci.
      Il modello GOLIAT è il più consigliato per i fuochi aperti. Grazie

  4. Buongiorno, lo scorso anno ho messo l’inserto a legna della Piazzetta nel mio piccolo camino quindi ora è funzionante ma mi sono pentita per il rifornimento della legna che è veramente difficoltoso vorrei avere informazioni sul cesto per pellet, potrò usarlo? senza fare lavori di muratura e senza spendere ulteriormente? Grazie Luciana

    1. Ciao Luciana.
      Esatto, puoi inserire uno dei nostri cestini per pellet nel tuo inserto e utilizzare pellet.
      Non necessita di alcun intervento e l’accensione è molto semplice
      Dovresti vedere le misure del tuo inserto e dei nostri cestini.
      Consigliamo i modelli con rifornimento, ANETO e GOLIAT.
      Vi proponiamo il link al nostro canale Youtube, per maggiori informazion: https://www.youtube.com/@Pelletaran/videos Grazie

  5. Buongiorno,abbiamo un vecchio camino in pietra, che utilizzavamo a legna, ma provare la legna diventa sempre più difficoltoso andando avanti, non abbiamo magazzino e quindi vorremmo utilizzarlo a pellet.. è possibile? Il camino ha una canna fumaria, ha l’apertura frontale e ha dei vetri che si chiudono. È possibile usare il vostro cesto? Si possono lasciare le porte del camino aperte? E il calore che emana può equivalere a uno di una stufa a pellet o espande meno calore in questo modo non avendo una ventola?grazie .le misure dell’ apertura sono 90 x50 cm. Se è possibile usarlo , quale sarebbe adatto. E i tempi di consegna in Italia? Grazie

    1. Buongiorno Roberto

      Scusa il ritardo nella risposta, non abbiamo visto il tuo commento, ti risponderemo.
      Tutti i caminetti che bruciano legna possono bruciare anche pellet con i nostri cestini pellet, non direttamente. Dalle medie che ci fornite il modello GOLIAT
      https://pelletaran.com/goliat/?lang=it
      sembra essere il più adatto, ma controllate le misure.
      Nei camini a legna il pellet brucia per convezione naturale, senza aria forzata. Il potere calorifico del pellet è superiore a quello di qualsiasi tipo di legna da ardere. Il modello consigliato ti darà il calore di cui hai bisogno.
      Saluti

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.